Restauro Porticato della Canonica Arcipretale
Breganze - 2003-2005
L’intervento di recupero della casa canonica di Breganze si è diviso in due parti: quella degli interventi di restauro, che hanno mirato a recuperare, per quanto possibile, gli elementi esistenti e quella prettamente architettonica atta a soddisfare le esigenze distributive ed organizzative della struttura “Vita Indipendente”.
Per la parte di restauro si è provveduto al consolidamento strutturale, con il massimo rispetto delle orditure verticali ed orizzontali.
Per la parte di progetto architettonico la previsione di una destinazione d’uso a servizio di interesse collettivo, rivolta all’assistenza nel sociale, ha indirizzato alla creazione di specifici ambienti per l’assistenza e di aree per attività ricreative. La nuova distribuzione degli spazi ha richiesto il rifacimento della scala e l’installazione di un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche. Tali interventi sono stati proposti prestando la massima attenzione al rispetto dell’impianto tipologico originario e dei volumi esistenti.
Committente
- Parrocchia S.M. Assunta - IPAB La Pieve
Categoria di lavori
- restauro architettonico
- edilizia socio-sanitaria
Tipo di intervento
- Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
Progettista incaricato
- Pierpaolo Ricatti
Foto
- Archivio Studio Ricatti