Ristrutturazione di un edificio ad uso uffici e Sala Conferenze
Vicenza - 2000-2005
Il progetto interessa il distributivo interno e le facciate dell’ex corpo di fabbrica industriale.
La revisione della distribuzione interna mira ad ottimizzare gli spazi con uno studio dei percorsi interni più razionale, riposizionando la scala e prevedendo un’uscita laterale nell’ascensore della Palazzina uffici.
Al piano terra la sala riunioni viene posizionata sul fronte principale d’ingresso, permettendo così di ridisegnare il prospetto con l’eliminazione dei vecchi pannelli prefabbricati, sostituiti da un sistema a facciata continua in vetro trasparente e serigrafato, modulato sul passo di m 1,50, sottomultiplo dell’interasse della struttura esistente.
Le finestre a nastro dei prospetti di testa est ed ovest vengono tamponate, prevedendo solo l’apertura di due fori circolari per piano, in corrispondenza degli ambienti con maggiore profondità.
Infine una tela metallica frangisole viene applicata all’esterno dei prospetti est, ovest e sud, dando uniformità grafico-compositiva all’insieme. La soluzione proposta, giocando sulla varietà e sulla trasparenza del tessuto della superficie metallica, genera sempre un contrasto ottico con gli altri materiali, assicurando un fascino visivo, risultato di una realizzazione viva e nuova che cambia nei diversi momenti della giornata per le mutevoli condizioni di luce.
La medesima soluzione viene proposta sul fronte d’ingresso del corpo in c.a. faccia a vista, che unisce la palazzina uffici con l’ex corpo industriale. La riimpaginazione del prospetto misura i nuovi equilibri formali generatisi tra i corpi di fabbrica nel complesso architettonico riconfigurato dagli interventi proposti col progetto di variante.
Cliente
- Maggiore SpA
Categoria di lavori
- Edilizia industriale-commerciale
Tipo di intervento
- Progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori
Progettista
- Pierpaolo Ricatti
Foto
- Archivio Studio Ricatti
- Matteo Zuffellato